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Ratio und affectus : zum Verhältnis von Vernunft und Affekt in den Orationes sive Meditationes und im Proslogion Anselms von Canterbury (1033/4 - 1109).
Author:
ISBN: 9783830675945 3830675941 Year: 2014 Volume: 7 160 Publisher: Roma Pontificio ateneo S. Anselmo


Book
Conoscenza ed affectus in Anselmo d'Aosta : atti del Simposio internazionale in occasione del 900o anniversario dalla morte di S. Anselmo d'Aosta, Facoltà di Filosofia del Pontificio Ateneo di Sant'Anselmo di Roma, 21-22 aprile 2009.
Author:
ISBN: 9783830676522 3830676522 Year: 2014 Volume: 8 161 Publisher: Roma Pontificio ateneo S. Anselmo

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Abstract

In occasione del 900° anniversario della morte di S. Anselmo d’Aosta, la Facoltà di Filosofa del Pontificio Ateneo di S. Anselmo in Roma ha organizzato un simposio, nei giorni 21 e 22 aprile 2009, dal titolo “Conoscenza ed affectus in Anselmo d’Aosta”. L’obiettivo era indagare il rapporto tra desiderio e conoscenza nelle opere di Anselmo d’Aosta. Le diverse prospettive dei contributi mettono in evidenza soprattutto il versante antropologico della sua concezione di verità in chiave teologica e filosofica, ma anche mistica, psicologica e pedagogica. Le due dimensioni di affectus e pensiero sono state trattate sotto varie angolature centrate sul “desiderio”, l’esperienza, l’intellectus, la ratio, e la cogitatio, senza dimenticare approfondimenti sul contesto storico medievale e monastico.


Book
La contemplation de Dieu : lecture du Monologion et du Proslogion de saint Anselme du Bec
Author:
ISBN: 9782204093255 2204093254 Year: 2014 Publisher: Paris Cerf

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Abstract

Comment parler du Dieu vivant, dont « la majesté est au-dessus de la terre et du ciel » (Ps 148, 13), sans en faire aussitôt un Objet, fût-il le plus parfait ? Il suffit, répond Anselme dans le Proslogion (1078), de parler de Lui en Lui parlant, en Le priant de se faire mieux reconnaître comme « le seul vrai Dieu » (Jn 17, 3). Mais pouvons-nous le faire sans Le croire : « Tel que rien de plus grand ne puisse être pensé » ? Ce Nom ne dit ni son être ni son essence, mais seulement une négation : nous ne pouvons pas nous mettre au-dessus de Lui, même en pensée. Interdire ainsi la superbe et les idoles qui l’accompagnent, c’est nous inviter à une humilité qui fait écho à l’humilité encore plus grande de Jésus. Parfaite « Image du Dieu invisible » (Col 1, 15), Il recouvre à l’aube de Pâques une gloire d’autant plus haute qu’elle est de folle et amoureuse descente dans la nuit de notre péché pour conquérir notre foi. Cette vision spirituelle est préparée dans le Monologion (1076) dont la lecture permet d’en deviner l’extrême cohérence.

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